7 ottobre – si inizia

Ore 9:00

Siamo tanti. La videoconferenza ha poco più di 100 posti a sedere e  ce ne sono pochissimi liberi.

inizia il corso STEM

OMAR – Videoconferenza 1 – ore 9:00

 

inizia il corso Earth Under Attack

OMAR – Videoconferenza 1 – ore 9:00 – un’altra prospettiva della sala

Si parte con la presentazione del corso.

Manuel Castrogiovanni, un alunno della 4CB, racconta al pubblico di giovanissimi quali software impareranno ad usare e con quali prospettive di utilizzo.

Divertente il video che ha preparato con il suo avatar.

 

Arriva il momento di estrarre a sorte la squadra  a cui i nostri ospiti apparterranno: rossa (per le meteore), verde (per lo sbarco alieno) e blu (per l’epidemia virale).  Ogni squadra dovrà guadagnare il maggior numero di punti partecipando ad attività STEM per poter avere più indizi possibili e trovare così il suo scienziato.

Ore 11:00

Alle 11:00 siamo tutti in aula, pronti per imparare le funzioni base del software 123d design: un programma di disegno 3D che serve per le stampanti 3D. Guardate con quale attenzione i corsisti seguono il docente …

lezione di 123d design

Lezione di disegno 3D

…  se qualcuno era ancora convinto che tutti gli alunni seguono fedelmente le istruzioni, si deve ricredere. Seguono attentamente tutti ma secondo la loro fantasia e creatività. E il bello è che alla fine sono tutti assolutamente capaci di riprodurre quanto richiesto.

corso di 123d design

Tutor e alunni al lavoro

I tutor sono allievi dell’Omar che frequentano la terza e la quarta classe  delle specializzazioni di Elettrotecnica e Biotecnologie sanitarie.
A proposito di alunni … ma chi è il docente?

corso di disegno per stampante 3D

Guardate bene il docente …

Non ci sono dubbi. Giovanissimo, vero? Frequenta la classe quarta della specializzazione in Biotecnologie sanitarie ed è stato scelto nel progetto perché è bravissimo nell’usare questo software e nel trasmettere le conoscenze acquisite ai suoi pari.

Nel frattempo nelle altre classi …. ci si cimenta con quesiti di logica!

Arrivederci al prossimo sabato :))