4 novembre – seconda giornata di gare

9:00 – 12:00

Si comincia subito a gareggiare con il disegno 3D

Questo è il disegno da riprodurre

 

I tutor consigliano ed aiutano quando è necessario

 

Ma a volte ci vuole il professore per superare difficoltà maggiori ;)))

 

Questa alunna ha capito che per riprodurre quanto richiesto bisogna partire da un disegno planare per poi estruderlo ma il tempo per completarlo si sta esaurendo …

 

La concentrazione è massima mentre il tempo corre

Questa immagine ci piace moltissimo. Testimonia come si possa lavorare gomito a gomito e serenamente senza alcuna differenza di etnia.

Il tempo per la gara di disegno è finito;  i risultati sono soddisfacenti ma un ulteriore approfondimento non guasterebbe … lo faremo sabato prossimo.

Dopo l’intervallo ci troviamo in videoconferenza.  I corsisti stanno cominciando a realizzare i primi video con plotagon: un software che consente di inventare i personaggi (avatar) e costruire storie.  Lo fanno a casa perché il programma non gira sui computer cablati della scuola. Speriamo che i tablet che abbiamo ordinato arrivino presto.

L’alunno Bonini ha pensato addirittura ad una storia in due puntate

Noi vi proponiamo invece un “cameo” divertente di Popa Madalina-Elena perché Mattia si è dimenticato di mettere i sottotitoli :((

E’ arrivato il momento della sfida con la matematica!

I quesiti sono proposti sempre in modo diverso dalla solite routine scolastica …

… ma nonostante questo è veramente duro far capire a tutti (tutor compresi) che la matematica non è così difficile come pensano!

 

Ci si aiuta anche con la carta per risolvere i quesiti! I computer non bastano.

ore 12:00

E’ arrivato il momento di somministrare i quiz per scoprire dove si sono nascosti gli scienziati. Le diverse squadre (la rossa per le meteore, la verde per gli alieni e la blu per i virus) hanno un’ora di tempo per individuare la località.

Si gioca anche con le coordinate geografiche

 

Ma bisogna essere bravi anche a cercare su Internet. E i tutor sono sempre necessari ;))

Alla fine? … nessuna delle tre squadre è stata in grado di rispondere a tutte le domande …

La prossima settimana tutti al lavoro di nuovo. La presenza degli scienziati è troppo importante per trovare la soluzione all’attacco della Terra!