28 ottobre – giornata di gare

Oggi è la giornata delle sfide.

Servono punti per guadagnare più indizi possibili e trovare lo scienziato. Tutte le squadre sono prontissime a giocare.
Si comincia con un problemino niente male di “planning and engineering”. Ci si divide in team di quattro componenti.
La sfida è progettare una barchetta utilizzando prima dei fogli di carta …

Un team al lavoro

… per poi costruirla utilizzando solo un foglio di alluminio quadrato. Ad ogni squadra vengono assegnati quattro fogli. Ne dovranno fare buon uso!

Due tutor tagliano quadrati dal rotolo di alluminio

 

Tutti attentissimi a non sprecare i quattro preziosi fogli a loro disposizione …

 

Nel frattempo i tutor preparano il materiale per la seconda parte della prova

 

Ecco una delle prime barchette

E adesso cosa succede? ogni barchetta deve superare due prove: la galleggiabilità e il trasporto di palline di legno e di cotone dal peso prestabilito.

Test riuscito!!! ….

Fino a quando ….

…. non viene aggiunta la pallina che decreta l’affondamento!

A questo punto si calcola. Si sommano i pesi.  Si fa la media, la mediana e un grafico a colonne. E alla fine il confronto!
C’è anche chi è riuscito a far galleggiare la sua barchetta con 411 grammi di pesetti.  Eccezionale … veramente!

Prossima gara: 123D Design. Chi riuscirà a riprodurre la tazza in 15 minuti?

Alcuni sono velocissimi ma altri sono in difficoltà …

Bisognerà lavorare ancora parecchio sul programma di disegno 3D. Quando c’è da pensare a come realizzare l’oggetto proposto si tende ad assemblare più strutture e a non utilizzare lo strumento di estrusione.

Ed infine la gara per la prima app dopo la terza lezione su AppInventor. Ecco immortalata la prima  in assoluto ;))

Quando si tappa il cappello esce il coniglio e viene emesso un suono ;))

Alla prossima settimana!