OMAR per EXPO


 

OMAR PER EXPO

EXPO è un’occasione unica per il sistema Paese e per tutte le istituzioni, scuole comprese.
E’ il momento giusto per recuperare le migliori energie, rinnovare e approfondire conoscenze, sviluppare competenze, confrontarsi con altre popolazioni, tradizioni e usi e diventare migliori cittadini del mondo.

L’OMAR non si è lasciato sfuggire questa opportunità irripetibile e ha lavorato e sta lavorando negli ultimi due anni scolastici partecipando a concorsi e sviluppando idee e progetti che sono maturati anche grazie alle tante occasioni che si sono presentate.

Il notevole impegno profuso ci ha fatto guadagnare il 3 ottobre 2014 il logo “Io ci sono” attribuito dal comitato organizzatore

Progetto Scuola EXPO 2015

Campeggia in tutte le iniziative sviluppate, che stiamo proponendo e su cui investiremo nel prossimo futuro. E’ per noi motivo di grande orgoglio e ci incoraggia a lavorare sempre meglio. Perché alla fine il vero oggetto di tutti questi sforzi è l’attuale generazione e le generazioni a venire.

Ecco la prima grande iniziativa. Una mostra che abbiamo inaugurato il 16 gennaio 2015 e che è ospitata presso la sede del Museo Archeologico Industriale del nostro istituto: una mostra che ripercorre tutte le nostre ricerche-progetto e che prende spunto dal concorso a cui abbiamo partecipato nell’anno scolastico 2013/14 per Play Energy

Per cominciare qualche foto!

Mostra - 1

Mostra – 1

Mostra - 2

Mostra – 2

Mostra - 3

Mostra – 3

Mostra - 4

Mostra – 4

Mostra - 5

Mostra – 5

Mostra - 6

Mostra – 6

Pianta della mostra in esposizione al museo di archeologia industriale ITI G. Omar novara

Pianta della mostra in esposizione al museo di archeologia industriale ITI G. Omar Novara

Sostenibilità ambientale e risparmio energetico Filiera industriale Quanto e quale cibo nel piatto? Filiera agricola Allergie alimentari e La digestione le molecole che costituiscono le cellule Fotosintesi e catena alimentare Inizio Percorso

Si tratta di un’ottima occasione per riflettere sul nostro rapporto con il cibo e l’energia che muove il mondo.
La mostra è stata allestita grazie allo sforzo congiunto di tutte le forze che operano nella nostra scuola, dal Preside agli alunni. Gli alunni hanno  lavorato sodo, da tutti i punti di vista.
Bravi, ragazzi!  L’impegno  non è ancora finito. Altre ricerche-progetto ci attendono ;))
La mostra è stata visitata da decine di classi di scuole di ogni ordine e grado della città di Novara. E’ stata la sede per lezioni peer-to-peer (alunni hanno insegnato ad altri alunni) sulle tematiche Expo ed ha riscosso un notevole successo.

Inoltre l’OMAR ha attivato i suoi laboratori offrendo al pubblico novarese una serie di esperienze legate sempre al mondo del cibo. Sono nate così le lezioni sulla chimica della cottura, la termodinamica del gelato,  le biotecnologie rese semplici per farle capire ai bambini …

E le offerte non si fermano qui,  perché Expo deve essere l’occasione per diffondere cultura e saperi. Sono state organizzate delle serate a tema dove di volta in volta i protagonisti sono stati gli stessi alunni o “esperti veri”.

Aspettando le iniziative del prossimo anno scolastico (2015/16) intanto vi invito a leggere una breve storia delle più importanti Esposizioni universali. Gli Expo hanno sempre lasciato il segno perché sono state l’occasione per lanciare nel mondo gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica e tecnologica. Imperdibile come argomento in un Istituto Tecnico!

Loretta Sebastiani

#infografica #expo2015 #playenergy #filieraalimenti #alimentazione #cereali #latte #olio #farro #kamut #pomodoro #googledrive #mostra #expomilano2015 #bie

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.