Libro di Biologia – I Protagonisti della Vita

Scrivere un libro è sempre un impegno. Tante ore per cercare, imparare, sintetizzare, comprendere, riassumere, disegnare, tradurre … Gli studenti della 3CB dell’articolazione in Biotecnologie sanitarie ci si sono dedicati in modo costante, cercando anche vie alternative rispetto a quanto vedono intorno a loro e usano tutti i giorni. Infatti l’obiettivo era preciso: scrivere un libro che potrà utilizzare chi si iscriverà nei prossimi anni a questa specializzazione e che in qualche modo superi i limiti che loro stessi hanno identificato nei testi normalmente in uso. Spesso non più allineati con le loro esigenze e la loro modalità di approccio allo studio.
Nel frattempo, per realizzarlo, questo è quanto hanno imparato (dando per scontato le competenze notevoli acquisite nella materia Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario):

  1. editor di testo, strumenti di disegno e fogli di calcolo in cloud computing (piattaforma di Drive)
  2. ricerca di informazioni scientifiche in Internet utilizzando siti affidabili
  3. tutela del copyright di foto, immagini e disegni come testimonia la sezione di Photo Credits alla fine di ogni capitolo
  4. affinamento della lingua inglese visto che alla fine di ogni capitolo compare almeno un summary sull’argomento trattato.

Ecco il motivo per cui il progetto è stato inserito a tutti gli effetti nell’Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto proseguirà anche nel prossimo anno scolastico. Attualmente i capitoli sono in fase di bozza. La formattazione è quella di default e devono essere ancora scelti font ed altri criteri di impaginazione.

Procediamo con i capitoli

Capitolo n.1 (Chapter 1)

Le molecole funzionali.   LaRocca-le-macromolecole-funzionali

Capitolo n.2 (Chapter 2)

Le cellule: procariote ed eucariote  Quartara-La cellula

Capitolo n. 3 (Chapter 3)

La mitosi e la meiosi MAURO-LA-DIVISIONE-CELLULARE.

A prossimi capitoli!

Loretta Sebastiani